Collezione Firenze

Il respiro profondo della storia in un impasto dalle tinte velate che crea caldi intrecci marmorei e fiorisce in un amalgama sorprendente di colori.

Una composizione semplice di volumi e coloriture che si mescola senza mai perdere la sua identità.

Gli impasti colorati sono i protagonisti della collezione Firenze. Sei nuances che, miscelate a due a due, creano trame differenti lasciando inalterata l’identità di base del colore. Ogni pezzo è un unicum variegato che, una volta posato, rievoca le decorative carte fiorentine.

Firenze Pistacchio / Base Pistacchio
Firenze Menta

I colori, ispirati alla frutta e alle spezie, dialogano in modo armonico tra loro: pistacchio e menta, ginepro e cannella, rafano e pepe. I formati, che sono quattro, posso essere utilizzati sia in posa singola che combinati tra di loro.

Firenze Cannella / Base Cannella
Firenze Cannella / Base Cannella

Un fiorire di sfumature sempre in movimento, ognuna con un pezzo di storia da raccontare.

“Il materiale della collezione “Firenze”, “NeoClay™”, rimanda al Clay originale, di cui conserva per certi versi le sembianze, ma con caratteristiche tecniche differenti, più performanti, garantendo prestazioni del tutto inaspettate. Questo materiale ci è stato prima raccontato, poi presentato e quindi l’ho elaborato con l’Azienda, ma è stato il materiale stesso a dare, in un certo senso, una propria direzione - molto naturale ed istintiva - instradando lo sviluppo progettuale; la stessa collaborazione con Opificio Ceramico è stata più spontanea che ragionata o razionale.

È stato fatto molto lavoro sul prodotto in termini di coloriture, che il materiale assume nella sua integrità, nel suo spessore, perché è una pasta colorata, sebbene non in modo uniforme, infatti presenta delle velature naturali.

E proprio sulla peculiarità di come il materiale assorbe il colore, e lo distribuisce all’interno della sua massa, abbiamo lavorato, ricavando le indicazioni su come assecondare il materiale - per farlo diventare più descrittivo di sé stesso - facendo in modo che acquisisse una personalità inedita.

Il risultato è la collezione “Firenze”, in cui ogni piastrella è unica, come se avesse un suo DNA, delle sue impronte digitali, e non c’è assolutamente la possibilità di averne due identiche.”

Rodolfo Dordoni

È un viaggio costante a contatto con la materia, che si trasforma in una fonte inesauribile di ispirazione e di stile.

Firenze Sistema Rafano / Pepe

Un possibile accostamento di più formati in ciascuna coppia colori è suggerita dal modulo “Sistema”, equilibrato risultato compositivo. Sapore artigianale e matericità del prodotto si coniugano alle alte prestazioni dell’innovativo impasto NeoClay™ che permette l’uso della collezione Firenze in qualsiasi ambiente, residenziale e commerciale, sia a pavimento che a rivestimento.

La collezione completa